09 agosto 2006

Sulla scia della "generosità" di Mastella, serial killer chiede permesso premio

GENOVA - Donato Bilancia ha confessato di aver ucciso 17 persone ed è stato condannato a 13 ergastoli, ma pensa di poter beneficiare dell'indulto: presenterà una richiesta di permesso-premio al magistrato di sorveglianza.

Il pm Enrico Zucca, che raccolse la confessione dell'assassino, taglia corto: "La Cassazione esclude tassativamente che all'ergastolo si possa applicare l'indulto, anche in relazione all'ammissione dei benefici penitenziari". E poi mancherebbero i presupposti per un permesso: Bilancia ha avuto comportamenti "irregolari" in prigione, è considerato "pericoloso socialmente" e non si è mai pentito".

Mastella, sottolinea: "fino ad ora non abbiamo riscontrato degli eccessi nel comportamento di coloro che sono usciti. Mi auguro che sappiano gestire con responsabilità questo atto di generosità del Parlamento".
Il governo ha stanziato tredici milioni di euro per pagare tirocini di formazione a duemila ex detenuti che beneficiano dell'indulto, e garantire a chi esce dal carcere un sostegno economico.

Nessun commento: